Énosi innova e stabilisce un primato presentando 231onchain, la Blockchain per la Compliance alla Norma 231/2001.
Mentre il D. Lgs. 231/2001 in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti ha già compiuto vent’anni, Énosi introduce, per prima sul mercato italiano della Consulenza di Impresa, uno strumento innovativo e fondamentale per l’implementazione delle procedure interne necessarie al corretto allineamento della struttura aziendale al Decreto 231, perché garantisce e certifica documenti, processi e marcatura temporale in modo sicuro e non contraffattibile.
Rafforza l’attestazione delle misure organizzative adottate dalla Società e permette ai documenti depositati in blockchain di essere certificati non solo ai fini della compliance, ma anche per l’opponibilità verso terzi.
231onchain è la soluzione Blockchain completa e semplice al servizio dei Professionisti e delle Aziende.
231onchain mette a disposizione in un solo ambiente e ‘chiavi in mano’ i punti di forza della Blockchain:
- Incorruttibilità – un dato o un processo ‘scritto’ sulla blockchain non è modificabile;
- Marca temporale – ogni transazione e ogni sua integrazione è registrata con data certa;
- Tracciabilità – ogni operazione nella Blockchain è tracciata e può essere verificata;
- Sicurezza e Responsabilità – nella Blockchain solo le figure abilitate effettuano le giuste e corrette operazioni ratificandole mediante la ‘chiave privata’.
La Piattaforma 231onchain è basata su Bloki, la best practice italiana nel settore della Blockchain e qualificata AGID, Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio.
La piattaforma 231onchain utilizza i numerosi processi previsti dal Protocollo Bloki per gestire PID (Identità Personale Decentralizzata), Asset Digitale, Contenuti digitali, Certificazioni e Processi.
Énosi e le società controllate, come Supervisum, annoverano nel team di progetto di 231onchain consulenti di primissima valenza sul tema 231 che hanno già messo in campo percorsi di compliance per importantissime aziende nazionali.
Per informazioni sulle modalità di sottoscrizione ed erogazione del servizio, contatta info@enosi.it